Per una campagna pubblicitaria efficace, il ricorso alla tecnologia led – magari in abbinamento ai totem outdoor – rappresenta una soluzione che merita di essere presa seriamente in considerazione sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista della sostenibilità. Sono numerosi, in effetti, i vantaggi che derivano dall'utilizzo delle insegne luminose led, a cominciare dal fatto che non hanno bisogno di impianti di alimentazione troppo complessi e quindi costosi. Il risparmio economico, quindi, è evidente, anche perché non ci sono spese di manutenzione da sostenere. Si calcola che il risparmio che si ottiene grazie all'applicazione della tecnologia led per le insegne possa toccare il 90%, considerando anche il fatto che la loro durata è venti volte superiore a quella delle insegne classiche.
Sempre più aziende, quindi, si stanno orientando con successo verso l'idea di trasformare in led pubblicitari digitali i classici cartelloni statici: al di là del fatto che i led possono essere visti 24 ore su 24, anche quando è buio o quando le condizioni ambientali garantiscono una illuminazione ridotta (cosa che, evidentemente, non può invece avvenire con i normali cartelloni), vale la pena di segnalare che con queste insegne il messaggio pubblicitario può essere cambiato, modificato e aggiornato senza fatica e senza spese tutto le volte che si desidera. Si può, per esempio, scegliere un messaggio diverso per ogni giorno della settimana: anche questa è un'opportunità che i cartelloni tradizionali non possono garantire.
La tecnologia led e le insegne messe a punto basandosi su di essa forniscono, pertanto, un mezzo di comunicazione dinamico, che in più ha il pregio di permettere il lancio – nello stesso momento – di campagne pubblicitarie differenti. L'impatto sull'ambiente, poi, è praticamente nullo: il led, infatti, non inquina e, anzi, riesce a contenere le emissioni di anidride carbonica in modo positivo, secondo un approccio ecologico che non è certo da disprezzare.
I totem outdoor e le insegne con tecnologia led possono fare riferimento a un colore solo o, in alternativa, adottare la scala RGB, grazie alla quale i colori possono essere modificati; l'intera gamma può essere sfruttata con o senza pausa, a seconda delle preferenze e delle esigenze che si desidera soddisfare. Non è finita: un ulteriore segno della flessibilità del led è che le insegne possono essere programmate da remoto. Si può pianificare la loro accensione così come il loro spegnimento, ma anche l'intensità della luminosità, i lampeggiamenti, e così via. Una evidente personalizzazione, che corrisponde a una targettizzazione precisa, e per questo molto fruttuosa e redditizia.