Per creare il piano editoriale di un blog non basta avere voglia di scrivere e tante cose da raccontare. Il blog è uno strumento utilissimo per fare inbound marketing, per aumentare il traffico sul nostro sito web e, soprattutto, per incrementare le possibilità di monetizzazione. Ecco perché i professionisti consigliamo di prendersene cura, creando a monte una strategia di contenuti che persegua un preciso obiettivo di crescita. Trovare idee per il blog, quindi, significa innanzitutto selezionare i contenuti che ci avvicinano al raggiungimento dei nostri obiettivi. Come? Utilizzando una serie di strumenti di cui parleremo qui di seguito.
Google Ads e Google Trend
Google Ads è la piattaforma per inserzionisti che permette di pubblicizzare un’attività attraverso un complesso meccanismo ad asta. Potremmo definirlo come un grande e potente software nel quale tutti gli inserzionisti che vi accedono selezionano delle “parole” con le quali andranno a posizionare i propri annunci, nell’esatto istante in cui gli utenti li digiteranno sulla barra del motore di ricerca.
Ovviamente abbiamo semplificato enormemente le potenzialità di questa piattaforma per cui, chi volesse, potrà approfondire a questo link tutto quello che c’è da sapere su Google AdWords (Google ADS). In ogni caso questa piattaforma offre uno strumento di selezione delle parole chiave basato sulle ricerche degli utenti, il che ci aiuta a capire cosa digitano le persone e, quindi, quali informazioni cercano maggiormente online. Lo stesso vale per Google Trend, facilissimo da usare e ideale per scoprire di cosa parla maggiormente la rete in un determinato momento.
Stagionalità degli argomenti
Ogni periodo dell’anno porta con sé differenti esigenze di consumo e differenti bisogni. Per esempio in estate la gente cerca spiagge, creme solari e costumi mentre, in inverno, le persone valutano l’iscrizione in palestra, i rimedi per la caduta dei capelli e gli integratori per restare svegli e concentrati. Questa ciclicità degli argomenti è una fonte di ispirazione molto importante per trovare idee per il nostro blog e ci permetterà di restare sempre sul pezzo, aggiornandolo con contenuti adatti al periodo di pubblicazione e, quindi, a ciò di cui potrebbero aver bisogno le persone.
Ovviamente questo modo di procedere prevede una pianificazione di lungo periodo, ovvero la stesura di un piano editoriale in cui dare una cadenza e delle precise argomentazioni da pubblicare. Questo significa che siamo tenuti a rispettare fedelmente il calendario e a non andare troppo fuori tempo perché anche solo un giorno di ritardo può bruciare i nostri sforzi e mandare avanti la concorrenza.
La distribuzione dei contenuti
Spesso si dice che i contenuti di un canale digitale debbano essere suddivisi come segue:
- Divulgazione
- Intrattenimento
- Promozione
In realtà nessuno ci vieta di seguire un nostro stile, magar inedito e diverso dai soliti che circolano in rete. In ogni caso per avere nuove idee è fondamentale leggere tanto, guardare il lavoro degli altri e prendere ispirazione senza copiare. In genere si dice che “l’appetito vien mangiando” ed è proprio ciò che succede in un percorso creativo da parte di una persona in cerca di ispirazione. Le idee, per l’appunto, vengono leggendo, sfogliando e osservando ciò che è intorno a noi