Internet ha aperto nuovi scenari comportando numerosi cambiamenti nella società in tanti aspetti, compreso l'apprendimento scolastico. Infatti, oggi il futuro dell'istruzione è rappresentato dalle lezioni e-learning che permettono di utilizzare e sfruttare al meglio le potenzialità tecnologiche.
E-learning, il futuro dell'istruzione
L'avvento di internet ma anche altre situazioni che hanno riguardato la società negli ultimi anni come lo scoppio della pandemia, hanno fatto emergere nuove necessità e uno stravolgimento di abitudini che sembrano consolidarsi e destinate a rimanere eterne . Questi scenari stanno riguardando i settori più disparati, compreso quello delle istruzioni. Oggi il futuro dell'apprendimento scolastico sembra rivolgersi a piattaforme che prevedono l'utilizzo di lezioni di e-learning. In tanti paesi del mondo, come gli Stati Uniti d'America, questa procedura viene usata ormai dalla maggioranza degli studenti. Una soluzione che evidentemente strizza l'occhio all'innovazione tecnologica e non è un caso che sta surclassando l'approccio più tradizionale basato sulla presenza in aula per interagire con il docente. Le ragioni sono le più disparate a partire dalla comodità di poter rivedere la lezione quando si vuole fino ad arrivare alle esigenze di chi deve gestire tanti impegni quotidiani che spesso si sovrappongono.
Nuovi scenari per gli studenti lavoratori
Un tempo gli studenti – lavoratori ossia quanti volevano essere autonomi pagandosi gli studi svolgendo un'attività lavorativa, erano stretti a fare dei sacrifici enormi che spesso e volentieri imponevano turni di notte. Oggi la situazione è completamente ribaltata. Le elezioni e-learning, infatti, sono un servizio On Demand e si dimostrano molto utili allo scopo. In pratica, ogni singola lezione è disponibile sulla piattaforma online e l'alunno la può iniziare quando vuole senza alcun genere di vincolo temporale. Ciò consente di poter lavorare anche di mattina e magari il pomeriggio vedere le lezioni e approfondirle. Tra l'altro questo nuovo scenario consente agli studenti di minimizzare i costi perché non è più necessario prendere i mezzi pubblici oppure la propria auto privata per raggiungere la sede dell'università e seguire la lezione dal vivo. In questo nuovo concetto di tranquillità di vita si può restare tranquillamente a casa sul divano e vedere in tutta tranquillità la video-lezione, magari dopo aver riposato e con la mente più fresca e attiva. Con questo approccio è più semplice riuscire a centrare i propri obiettivi come, per esempio, dei diplomi targati ISU a Rovigo.
Un miglior apprendimento grazie all'apprendimento
Le lezioni di e-learning offrono maggiore comodità e tante opportunità per lo studente di poter gestire al meglio il proprio tempo. Inoltre, ci sono indiscutibili vantaggi anche per quanto riguarda l'apprendimento delle nozioni proposte nelle varie lezioni. Quando si frequentava l'università esclusivamente in presenza, bisognava essere molto attenti durante le spiegazioni del professore e spesso questo non era sufficiente. Ciò avveniva puntualmente quando ci si trovava in aule molto grandi con un numero elevato di persone che irrimediabilmente creavano un minimo di caos che spesso non permetteva di capire al meglio il concetto esposto. In questo modo si creava un buco formativo che era difficile colmare mentre oggi è possibile vedere e rivedere più volte alcuni passaggi della video lezione e capirne al meglio i concetti che vengono presentati dal docente. Inoltre, mentre si ascolta la video lezione si può contestualmente approfondire alcuni termini di cui non si conosce il significato oppure andare a rivedere delle vecchie nozioni che sono necessarie per poter capire meglio i concetti. Insomma, la nuova frontiera dell'istruzione è rappresentata dalle piattaforme che mettono a disposizione lezioni di e-learning per sfruttare al meglio anche le innovazioni tecnologiche attualmente disponibili.