Gli impianti di elevazione sono fondamentali in un edificio, soprattutto se sono presenti persone con disabilità o con difficoltà motorie. Bisogna però prendersene cura e assicurarsi che siano funzionanti e performanti affinché non ci siano disagi per chi non può raggiungere i piani in autonomia. Per avere un ascensore sempre efficiente ci sono tante soluzioni. Le abbiamo raccolte in questo articolo per dare la possibilità di scegliere quelle più adatte alla propria situazione.
Pulizia dell'ascensore
L'efficienza di un ascensore passa innanzitutto dalla pulizia, perché lo sporco accumulato potrebbe velocizzare l'usura delle componenti e provocare dei danni che potrebbero causare il blocco dell'impianto. Una pulizia regolare invece mantiene l'igiene della cabina e permette ai passeggeri un trasporto confortevole e senza rischi. Una pulizia accurata prevede la disinfettazione dei pulsanti e delle porte per evitare la diffusione di germi e batteri, la pulizia delle guide e delle guarnizioni per assicurare una chiusura ermetica delle porte e quindi un trasporto sicuro e infine una pulizia completa dei pavimenti, delle pareti e del soffitto della cabina per eliminare la polvere.
Manutenzione dell'ascensore
Per avere un ascensore sempre efficiente la manutenzione è indispensabile, anche perché è direttamente collegata alla sicurezza del trasporto. Bisogna però dire che ci sono delle differenze nella manutenzione degli ascensori, che dipendono dal tipo di intervento che si effettua. Esiste infatti la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria.
La manutenzione ordinaria è un tipo di operazione obbligatoria per tutti gli ascensori e prevede un controllo periodico dell'impianto con l'obiettivo di verificare il corretto funzionamento delle componenti dell'ascensore e valutare il grado di usura. La manutenzione ordinaria va affidata a una ditta specializzata che segnerà in un apposito libretto i risultati di ogni visita.
La manutenzione straordinaria invece riguarda tutti gli interventi che si effettuano sull'impianto quando c'è un guasto o un malfunzionamento dell'ascensore. Non rientra nel contratto concordato con la ditta che effettua la manutenzione ordinaria e le spese per questo intervento vengono considerate extra rispetto a quelle che si versano per la manutenzione standard.
Riqualificazione energetica e tecnologica
Un ascensore efficiente è anche un ascensore che permette di risparmiare sui costi dell'energia e che ha delle funzioni tecnologiche avanzate. Sebbene secondo lo studio Cresme per Anie AssoAscensori solo il 4,9% degli edifici italiani ha un ascensore, grazie ad agevolazioni fiscali e a progetti condivisi in condominio, si potrebbe ridurre questo gap, recuperando l'investimento sia mediante il rimborso sulle tasse sia dotando gli ascensori di tecnologie avanzate che permettono di ridurre le spese sulle bollette. In commercio ci sono infatti modelli di ascensore compatti ed efficienti che hanno bassi consumi e non richiedono lavori di adeguamento.Ci sono inoltre impianti con sistemi automatizzati per il trasporto che riducono anche l'impatto ambientale.
Sistemi di segnalazione guasti
Per evitare spiacevoli inconvenienti, come l'ascensore bloccato, sarebbe molto utile provvedere all'installazione di un sistema di segnalazione guasti in grado di avvertire tempestivamente la ditta incaricata in caso di anomalie nel funzionamento dell'ascensore. Ci sono infatti dei sensori che monitorano in tempo reale lo stato di salute dell'impianto, segnalando in maniera immediata quando qualcosa non va alla ditta che si occuperà di intervenire.