Vino novello, tartufo e treni a vapore

In questo scorcio di autunno insolitamente poco piovoso e quasi mite cosa c’è di meglio che fare una “gita fuora porta” godendosi le primizie stagionali, magari su un bel treno storico?
Domenica 10 novembre TrenoBlu, delle cui sempre belle iniziative abbiamo già parlato, organizza una escursione per
andare a degustare il vino novello in Franciacorta con un convoglio storico che partirà dalla stazione di Milano Lambrate alle 8:35 (fermate anche a Treviglio Centrale e Romano di Lombardia). Una centenaria locomotiva a vapore costruita nel 1913 muoverà il convoglio costituito dalle tipiche carrozze “centoporte” degli Anni Trenta del secolo scorso, con i caratteristici sedili in legno, perfettamente restaurate e conservate dalle Ferrovie dello Stato.
Il treno giungerà a Rovato per attraversare poi la Franciacorta, lungo i binari delle Ferrovie Nord ed arrivare intorno alle 11:05 ad Iseo. Da qui in battello sul lago si giungerà a Clusane per il pranzo tipico a base di tinca al forno con polenta, specialità della zona, e vino novello. Il rientro da Clusane, sempre con battello riservato in partenza alle 15:30, riporterà la comitiva ad Iseo. Qui si riprenderà il treno d’epoca che, una volta ripartito alle 16:55 tornerà a fermarsi nelle stazioni per terminare la sua corsa ancora a Milano Lambrate intorno alle 19:40.

Sarà fose scomoda, ma com'è affascinante

Sarà fose scomoda, ma com’è affascinante

Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli: www.ferrovieturistiche.it
Sempre il 10 dicembre, ma da Siena, l’associzione TrenNatura ha organizzato una treno a vapore per conoscere e celebrare i locali “diamanti” delle Crete Senesi: i tartufi! Il treno a vapore partirà all 09:45 da Siena, per fermarsi a Buonconvento e poi, intorno alle 11:45, a Monte antico. Da qui attraverso il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi si arriverà alla stazione di San Giovanni d’Asso. Pranzo facoltativo, su prenotazione, o presso gli stand della mostra mercato e nel pomeriggio visita libera al Castello dove si svolge lamostra-mercato del tartufo. Nelle vie del paese esposizione e vendita di prodotti tipici e dell’ artigianato locale con spettacoli itineranti. Alle 17:10 il treno ripartirà alla volta di Siena, dove arriverà intorno alle 18:40.
Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli: http://trenonatura.terresiena.it/
Un reportage su quest’evento, tenutosi anche l’anno scorso, lo trovate qui: A San Giovanni D’Asso con il Treno a vapore delle Crete Senesi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>