#Vienna4U, andare a Vienna in treno risparmiando

#Vienna4U è il nome dell’allettante promozione messa in campo da ÖBB (cioè le Ferrovie Austriache) che permette di viaggiare in treno di notte sia all’andata che al ritorno e scoprire Vienna in un solo giorno.
Non tutti sanno che le Österreichische Bundesbahnen (ÖBB, letteralmente “ferrovie federali austriache”) hanno treni che arrivano e partono anche dall’Italia. Dall’ex regno Lombardo Veneto, per la precisione: da Milano, passando per Brescia e Verona, arrivano alla stazione di  Vienna Meidling attraversando il passo del Tarvisio.
La promozione #Vienna4U ha il suo punto forte nell’essere economicamente conveniente: si propone di viaggiare durante la notte a bordo del treno notturno ÖBB EuroNight in partenza tutte verso Vienna, dove arriva intorno alle otto e mezzo del mattino. In questa maniera il visitatore ha un’intera giornata a disposizione per scoprire le maggiori attrazioni della città: viaggiando di notte si risparmia tempo prezioso e si arriva a destinazione pronti e riposati.
La stazione di Wien Meidling si trova lungo l’anello ferroviario del S-Bahn, un circuito di treni suburbani con cui ci si può spostare intorno alla capitale e collegati alla metropolitana.

La S-Bahn di Vienna: in basso si vede la posizione della stazione di Meidling

La S-Bahn di Vienna: in basso si vede la posizione della stazione di Meidling

Il ritorno, sempre a bordo del treno notturno delle Ferrovie Austriache in partenza da Vienna quotidianamente, è previsto la sera successiva all’arrivo: viene così offerta la possibilità di non prenotare alcun pernottamento in hotel e poter invece sfruttare la notte per viaggiare dormendo.
Il prezzo del viaggio in treno con quest’offerta speciale è di soli 90 Euro a/r con prenotazione del posto a sedere inclusa. Naturalmente è possibile anche richiedere la sistemazione in cuccetta pagando un supplemento, oppure, per chi desidera effettuare una visita più lunga, richiedere l’aggiunta di un pernottamento mantenendo invariata la tariffa del treno.
Per arrivare a Vienna da Milano si impegano circa dieci ore di treno: in pratica si perde quasi una giornata di viaggio. Muoversi di notte può essere la soluzione migliore per ottimizzare il tempo.
#Vienna4U è prenotabile fino al 12 dicembre 2014. Per altre informazioni basta rivolgersi agli uffici ÖBB a Milano (via Napo Torriani 29) o Verona (interno stazione Porta Nuova).

5 pensieri su “#Vienna4U, andare a Vienna in treno risparmiando

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>