Oggi ArtePassante a Milano

Oggi continuano a Milano le iniziative di ArtePassante, questa volta nelle stazioni di Milano Porta Vittoria e di Milano Dateo. Nella prima si potrà assistere alla mostra fotografica “Dalle tende alle case?” e alla proiezione del video “308 rintocchi” sul terremoto dell’Aquila frutto di un un gemellaggio tra una scuola aquilana, il liceo Cotugno, e gli studenti dell’Itsos Albe Steiner di Milano. Ci saranno poi in mostra le opere dei detenuti del carcere di Bollate frutto di un laboratorio di pittura ad opera dell’Accademia di Brera. L’Associazione Locus (dipoesia@libero.it) ha installato 10 pannelli avvolgibili a colori, alti 2 metri, di forte impatto comunicativo, che mostrano poesie e facce di poeti milanesi contemporanei, ispirandosi ad un testo di Giovanni Raboni del 1989: “la poesia a Milano sta nei luoghi del vivere di ogni giorno, come linguaggio sempre nuovo e inventivo non distaccato dalla sensibilità di tutti.” Infine una performance artistica con danza contemporanea, face painting, immagini e racconti ad opera dell’Associazione Gruppo Erranza.

La stazione di Milano Dateo

La stazione di Milano Dateo

Alla stazione di Milano Dateo l’Accademia di Brera ha reso la grande volta dell’atrio un immaginario Planetario, una volta celeste a cui si rivolgeranno gli occhi dei passanti. Sotto queste stelle e costellazioni sarà allestita la mostra degli studenti del Liceo di Brera che hanno studiato e interpretato gli aspetti relativi alla storia dell’arte del Novecento.

[Articolo pubblicato il 19 maggio 2013]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>