Mr. Seat61 consiglia cinque linee ferroviarie spettacolari

Ne parlavo la volta scorsa: sul The Wall Street Journal di qualche giorno fa c’era un articolo su un viaggio in treno lungo la Scozia e, a fondo pagina, i consigli di un blogger ferroviario molto famoso sulle linee ferroviarie più affascinanti.
Ringrazio la bellissima Eli di toohappytobehomesick che me lo ha segnalato.

Treno sul Viadotto Wiesener sopra il fiume Landwasser (Svizzera) - Foto di David Gubler [Licenza CC-BY-Sa 3.0]

Il Bernina Express: treno sul Viadotto Wiesener sopra il fiume Landwasser
Foto di David Gubler [Licenza CC-BY-Sa 3.0]

Questa la mia traduzione sulla cinquina di tratte segnalate.

L’Oriente Express. La ferrovia Transiberiana. Nomi dei grandi viaggi in treno che evocano rumore di ruote, conversazioni con estranei ed il mistero di luoghi lontani. Mike Smith, ex capostazione londinese e webmaster del sito di viaggi in treno Seat61, racconta alcuni dei più straordinari viaggi in treno al mondo. Qui ce ne sono cinque da aggiungere alla vostra lista:

  • New York – San Francisco, via Chicago. Questo viaggio di tre notti lungo tutta tutta l’America tocca i canyon del Colorado e le Montagne Rocciose.
  • Cape Town – Johannesburg. Scegli una cuccetta di lusso, con pasti, vino e sigari, o il treno più spartano Shosholoza Meyl per attraversare il Parco Nazionale del Karoo in 26 ore di viaggio.
  • Hanoi – Ho Chi Minh City. La Linea della Riunificazione Nord-Sud corre lungo la costa del Vietnam, permettendo ai passeggeri in questo viaggio di 44 ore di guardare il sole sorgere sopra un verde oceano verde.
  • St. Moritz – Tirano. Le quattro ore sul Bernina Express, che si snoda lungo passi alpini e viadotti vertiginosi, è “molto probabilmente il giro più spettacolare d’Europa,” secondo il signor Smith.
  • Auckland – Wellington. Si esplora la parte settentrionale della Nuova Zelanda lungo 680 km di costa, campi agricoli, foresta pluviale ed un vulcano in appena 12 ore.

Mr Seat61 è veramente un punto di riferimento per quanto riguarda il mondo ferroviario a livello turistico ed infrastrutturale: le sue schede sono complete, precise e coprono pressochè l’intero globo.
Quelle che consiglia sono tutte linee semplicemente spettacolari a livello paesaggistico. Non necessariamente unisco grandi città o sono particolarmente economiche, ma hanno tutte il pregio di costituire un viaggio all’interno di paesaggi naturali uno diverso dall’altro e di grandissimo effetto.

Il Blue Train attraversa la regione desertica di Karoo

Il Blue Train attraversa la regione desertica di Karoo

Da New York a San Francisco è un coast to coast eccezionale, che dalla europea costa est attraversando le rotte dei pionieri e dei cercatori d’oro, attraversando i canyon dei film western, porta direttamente ad affacciarsi dull’Oceano Pacifico.
Della Cape Town – Johannesburg ho parlato qualche tempo fa parlando del Blue Train. Il panorama sarà sicuramente bello, il deserto pietroso del Karoo è affascinante ed è valorizzato dall’uso di carrrozze con vetrate particolarmente ampie per godere al massimo il paesaggio, ma i prezzi non sono per tutti.
Quella che in Vietnam si chiama Linea della Riunifucazione, la Hanoy – Ho Chi Minh City, è in realtà la Linea Nord – Sud Hanoy – Saigon, creata dai colonizzatori francesi ai tempi della Colonia d’Indocina. Lunghissima, costeggia il mare ma penetra anche nelle foreste tropicali in luoghi ben poco antropizzati.
Il Bernina Express nel 2013 ha vinto come soggetto in Wiki Loves Monument, tra le varie cose. Gallerie, viadotti, montagne innevate e lo sguardo che spazia tra ghiacciai e vette lo hanno reso una delle principali attrazioni turistiche in Svizzera, con numeri ed un ritorno economico da capogiro. Un esempio da seguire anche in Italia.

Il Northern Explorer sul Viadotto Hapuawhenua

Il Northern Explorer sul Viadotto Hapuawhenua

Della tratta da Auckland a Wellington, il Northern Explorer, so poco, conoscendo l’isola principalmente dai racconti di un’amica e dalle riprese de Il Signore degli Anelli. Mi fido però di Mr Seat61 e mi preparo a farvi conoscere questa linea al più presto!

4 pensieri su “Mr. Seat61 consiglia cinque linee ferroviarie spettacolari

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>