Limone Piemonte: in treno conviene sciare

Molti anni fa andai a sciare a Limone Piemonte. Ne ho un bel ricordo, anche perchè nel mio albergo c’era un allora quasi sconosciuto Valerio Massimo Manfredi, e la sera al mio tavolo cenavamo in silenzio per ascoltare i racconti di viaggi avventurosi e di libri che voleva scrivere.
Ricordo anche un’ospitalità calda e discreta, unita ad una ottima cucina: non è mai successo che io mi sia trovato male in Piemonte, devo ammettere.
Per chi non la conoscesse, Limone Piemonte è una delle località dove per primo si è sviluppata la cultura dello sci in Italia. Oggi il comprensorio della Riserva Bianca (1050-2100 metri di quota), grazie ai nuovi impianti di risalita realizzati in occasione delle Olimpiadi di Torino, dispone di oltre 80 km di piste per tutti i gusti: fuoripista, Kinderpark, Snowpark ed addirittura un tracciato di gigante cronometrato. A pochi passi dal centro invece, raggiungibile anche a piedi, c’è la Pista del Maneggio, ottimo campo pratica per i principianti.

Limone Piemonte

La stazione di Limone Piemonte

A questo associa un indubbio vantaggio: il fatto di essere una delle pochissime località turistiche alpine italiane raggiungibili direttamente in treno, con la stazione proprio in centro al paese, collegata da numerosi autobus alla partenza della funivia.
Ecco così che chi sceglie le rotaie per una sciata a Limone Piemonte, non solo fa un favore all’ambiente -evitando di inquinare con la macchina- ed a sè stesso -scansando lo stress della guida, le code, il mettere le catene- ma anche al portafoglio. Presentando alle casse il biglietto ferroviario, infatti, si ottiene uno speciale sconto sullo skipass: 25 euro nel weekend e soltanto 15 euro dal lunedì al venerdì.
Limone è raggiungibile in treno con frequenza oraria da Cuneo e da Torino (con cambio a Fossano o a Cuneo) e dalla Liguria, con 4 treni al giorno da e per Ventimiglia. In più, fino a domenica 8 marzo, sono stati introdotti due treni speciali neve Taggia-Ventimiglia-Limone (Taggia 6.40 – Ventimiglia 7.08 – Limone 9.02 e ritorno Limone 17.15 – Ventimiglia 19.08 – Taggia 19.35).
Quest’anno poi che la neve c’è, sarebbe proprio un peccato perdersi un’offerta del genere!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>