Lo so che oggi è mercoledì, e normalmente parlo di problemi legati ai treni ed alla sicurezza: ma questi giorni sono così ricchi di incertezza ed angoscia che voglio parlare di qualcosa di bello, poetico e leggero come un viaggio in treno da New York a San Francisco.
Con il titolo, semplice ed essenziale, NY-SF by train trovate su Vimeo il video realizzato da Tom Harman, creativo ed attualmente Product Design Manager per BuzzFeed. A settembre di quest’anno è salito su un treno e ne è sceso tre giorni dopo: per tre giorni ha guardato fuori da finestrino fotografando e riprendendo con il suo iPhone6+. Poi ha editato il materiale tramite iMovie.
In quei tre giorni ha attraversato gli stati di New York*, Pennsylvania, Ohio*, Indiana, Illinois*, Iowa*, Nebraska, Colorado*, Utah*, Nevada* e California* (gli * indicano gli stati che appaiono nelle riprese).
Non c’è altro da dire, se non che con una intuizione abbastanza semplice ha prodotto un piccolo filmato di 5 minuti che mette a chiunque voglia di attraversare l’oceano e fare lo stesso percorso, da costa a costa.
Sono per cose come queste che continuerò a credere che il treno sia il mezzo migliore per spostarsi in un paese: ti basta girare la testa verso il finestrino e ti può scorrere davanti un film di bellezza incredibile.
Gli invidio questo filmato non solo per le abilità tecniche (ridurre a cinque minuti alcune ore di filmato non è cosa da tutti) ma anche per la fortuna che ha avuto… nel trovare finestrini puliti. Non so voi, ma quando io viaggio sui regionali spesso i finestrini sono o coperti da graffitti fatti con bombolette spary, oppure semplicemente lerci in maniera così incredibile che nemmeno riesco a fare una foto decente.
Eppure sarebbe bello farlo in Italia: da Ventimiglia a Reggio Calabria filmare la costa occidentale oppure, a bordo di uno di quegli stanchi e sempre pieni Intercity che dal Nord vanno al sud, filmare il mutare del nostro paesaggio dalla Pianura Padana agli Appennini, ai colli toscani ed umbri, alla costa laziale e campana. Oppure potrebbe essere un’idea anche per gli amici della Transiberiana d’Italia.
Al di là di ogni possibile considerazione, comunque, se oggi condivido con voi questo video è per il senso di pace, di libertà, di bellezza che trasmette. Tutti sentimenti di cui abbiamo decisamente bisogno in questi giorni tetri.
E’ bellissimo questo video… grazie per la segnalazione!
Follow @bassavelocit