In treno da New York a San Francisco

Lo so che oggi è mercoledì, e normalmente parlo di problemi legati ai treni ed alla sicurezza: ma questi giorni sono così ricchi di incertezza ed angoscia che voglio parlare di qualcosa di bello, poetico e leggero come un viaggio in treno da New York a San Francisco.
Con il titolo, semplice ed essenziale, NY-SF by train trovate su Vimeo il video realizzato da Tom Harman, creativo ed attualmente Product Design Manager per BuzzFeed. A settembre di quest’anno è salito su un treno e ne è sceso tre giorni dopo: per tre giorni ha guardato fuori da finestrino fotografando e riprendendo con il suo iPhone6+. Poi ha editato il materiale tramite iMovie.
In quei tre giorni ha attraversato gli stati di New York*, Pennsylvania, Ohio*, Indiana, Illinois*, Iowa*, Nebraska, Colorado*, Utah*, Nevada* e California* (gli * indicano gli stati che appaiono nelle riprese).
Non c’è altro da dire, se non che con una intuizione abbastanza semplice ha prodotto un piccolo filmato di 5 minuti che mette a chiunque voglia di attraversare l’oceano e fare lo stesso percorso, da costa a costa.

Tom_Harman's_video

Simply the best

Sono per cose come queste che continuerò a credere che il treno sia il mezzo migliore per spostarsi in un paese: ti basta girare la testa verso il finestrino e ti può scorrere davanti un film di bellezza incredibile.
Gli invidio questo filmato non solo per le abilità tecniche (ridurre a cinque minuti alcune ore di filmato non è cosa da tutti) ma anche per la fortuna che ha avuto… nel trovare finestrini puliti. Non so voi, ma quando io viaggio sui regionali spesso i finestrini sono o coperti da graffitti fatti con bombolette spary, oppure semplicemente lerci in maniera così incredibile che nemmeno riesco a fare una foto decente.
Eppure sarebbe bello farlo in Italia: da Ventimiglia a Reggio Calabria filmare la costa occidentale oppure, a bordo di uno di quegli stanchi e sempre pieni Intercity che dal Nord vanno al sud, filmare il mutare del nostro paesaggio dalla Pianura Padana agli Appennini, ai colli toscani ed umbri, alla costa laziale e campana. Oppure potrebbe essere un’idea anche per gli amici della Transiberiana d’Italia.
Al di là di ogni possibile considerazione, comunque, se oggi condivido con voi questo video è per il senso di pace, di libertà, di bellezza che trasmette. Tutti sentimenti di cui abbiamo decisamente bisogno in questi giorni tetri.

2 pensieri su “In treno da New York a San Francisco

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>