Oggi Mauro Moretti, AD di FS Italiane, a margine di Expotunnel a Bologna ha detto cosa ne pensa della mobilità; sia di quella sulla lunga distanza che di quella locale.
E non ha dimenticato le “grandi opere”: a suo dire infatti in Val di Susa i lavori della Torino-Lione stanno procedendo secondo i tempi previsti, e veloci sono anche quelli del nuovo tunnel nel Brennero, nonostante i media siano colpevoli di non fare abbastanza pubblicità.
Quanto al resto dell’Italia e dei suoi viaggiatori, secondo Moretti per poter sviluppare al meglio i collegamenti su ferro in Italia occorre investire sui servizi ferroviari nelle grandi città e dismettere quelli dei piccoli centri. “Continuare a dire che tutti hanno diritto ad avere la ferrovia e i pullman, che però rimangono entrambi vuoti, significa buttare via i soldi dei contribuenti. [...] Dove c’è una grande densità di persone ci si sposta in treno, o con la metropolitana, mentre dove la quantità è modesta si usa il pullman, altrimenti ci sono soltanto sprechi.”
Com’è umano lei, avrebbe detto il ragionier Fantozzi. Che infatti al lavoro andava in autobus