Coi treni a vapore lungo la Transiberiana d’Italia

Sono di parte. Ci sono cose, nel mondo dei treni che mi piacciono più delle altre, esattamente come ci sono percorsi che mi affascinano di più.
Uno di questi è quello che viene chiamato “Transiberiana d’Italia“: la Sulmona-Isernia, 130 chilometri di percorso, raggiunge un’altitudine di 1268,82 metri sul livello del mare e per la maggior parte del suo tragitto è stabilmente sopra i 900 metri di altitudine. Chiusa al traffico veicolare, ribattezzata “Ferrovia del Parco” (o “dei Parchi”, vedo un po’ di confusione in merito) nel tratto tutto abruzzese tra Sulmona e Castel di Sangro, il 17 e 18 maggio sarà eccezionalmente riaperta. L’Ente Parco Nazionale della Majella, attraversato da questa linea, in occasione delle due giornate sta organizzando un programma di corse con treni storici, tra il verde intensissimo e i panorami mozzafiato delle montagne abruzzesi. In tutte le tappe le percorso saranno messendo in mostra le peculiarità del territorio anche con una degustazione di prodotti tipici.

Ecco perchè la chiamano "Transiberiana d'Italia"

Ecco perchè la chiamano “Transiberiana d’Italia”

Soddisfazione ha espresso Franco Iezzi, Presidente del Parco Nazionale poichè ”grazie a questa iniziativa non solo si recupera una tratta ferroviaria di straordinaria bellezza e utilita’ ma si rende possibile pensare ad un nuovo impulso del turismo verde e alla sua economia che da queste parti ha una valenza particolare.”
Per assicurare anche in futuro un calendario di treni storici, che potranno essere noleggiati per gite “su misura”, è in corso di definizione un protocollo di intesa tra la Fondazione FS Italiane ed il Parco della Majella.
C’è solo da sperare, adesso, che un adeguato investimento e un’adeguata pubblicità possano rendere questo treno turistico un must nell’Abruzzo come lo è il “Treno del Bernina” in Svizzera.

4 pensieri su “Coi treni a vapore lungo la Transiberiana d’Italia

    • credo 8 giugno:

      Prossimo appuntamento da non perdere è l’8 giugno con la FESTA DELLE CILIEGIE a Raiano! A bordo dell’Aquilotto Sangritana lo staff Transita è pronto a farvi vivere una giornata indimenticabile con musica, degustazioni e tanta allegria!!
      Per info e prenotazioni: tel. 327 584 3233 oppure prenotazioni@transita.org

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>