Città storiche della Germania… in treno!

Muoversi tra le più belle città storiche della Germania in treno è possibile.
Ci sono partnership ed iniziative che mi riempiono di gioia, e mi piace parlarne. Una che mi ha colpito moltissimo è quella stretta tra le ferrovie tedesche ed l’associazione che riunisce 13 città storiche della Germania.
Non serve dire che la Germania non è solo Berlino: la maggior parte di noi conoscono sicuramente Monaco e Potsdam e quelli un po’ più grandi si ricorderanno di Bonn, capitale per quarant’anni. Coblenza, Munster o Wurzburg, ad esempio, risultano quasi sconosciute al pubblico italiano, per citare alcune di queste città.
La Germania è grande varia e conoscerla richiede tempo: iniziare da queste 14 città storiche può essere un ottimo modo per farsi sorprendere degli aspetti più caratteristici che talora meno noti del paese e dei suoi abitanti, anche perchè i singoli itinerari proposti sono legati da un fil rouge che permette di scoprire le varie fasi ed i vari aspetti della storia e della cultura tedesca. C’è quello che segue le tracce dell’antica Roma, quello che fa scoprire i tesori del Romanticismo tedesco, quello che collega le città che furono culla della Riforma, quello che unisce le città della Lega Anseatica, uno che si muove lungo il Reno ed i suoi vini ed infine quello che mostra la grandezza e lo sfarzo delle antiche corti germaniche.

Kurhaus_Wiesbaden

Il Kurhaus a Wiesbaden: bello e sconosciuto!

In questo caso il treno è proprio il mezzo di trasporto ideale per raggiungere agevolmente e a tariffe vantaggiose, rispettando inoltre l’ambiente, questa rete che rappresenta un meraviglioso patrimonio storico-culturale meno conosciuto ma non per questo meno degno di nota. Oltre ad essere comodo è anche conveniente: dal momento che prenotando in anticipo è possibile usufruire della tariffa speciale Sparpreis (tariffa risparmio) sui tratti interni in Germania a partire da 29 euro a persona in seconda classe.
Si stanno avvicinando i mercatini di Natale… è il caso di approfittarne, no?

2 pensieri su “Città storiche della Germania… in treno!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>