Il Blue Train, lusso su rotaie in SudAfrica

Oggi parliamo di viaggi lussuosissimi!
Il Blue Train viaggia per 1.600 chilometri tra Pretoria e Città del Capo, in Sud Africa, e si tratta di uno dei più lussuosi viaggi in treno al mondo.
Le origini di questo convoglio risalgono ai treni della Union Limited e della Union Express, nel 1923, su cui salivano i passeggeri da Johannesburg per dirigersi alle navi in partenza da Città del Capo verso la Gran Bretagna: fin da subito furono installate caratteristiche di lusso come un salone ristorante nel 1933 e carrozze climatizzate nel 1939.
Dopo una pausa durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale il treno è tornato in servizio nel 1946 e a questo punto il colloquiale soprannome Blue Train (un riferimento ai carrelli in acciaio blu introdotti nel 1937) è stato formalmente adottato come nuovo nome. Solo nel 1997 è stato ristrutturato e rilanciato.

Il Blue Train attraversa la regione desertica di Karoo

Il Blue Train attraversa la regione desertica di Karoo

Oggi si presenta composto da diciannove carrozze: oltre a quelle di servizio che ospitano i bagagli ed il personale, ci sono la Club Car (in pratica la sala di un club privato inglese, quello che nei film vediamo popolato di gentlemen che fumano un sigaro gustando un dito di porto), undici carrozze che ospitano le suite (cinque deluxe e sei luxury), una carrozza cucina, una carrozza ristorante con quarantadue posti a sedere, una carrozze lounge (dotata di amplissime vetrate, permette di godere al meglio il panorama, ed alla cinque è adibita a sala da the) e una carrozza sala conferenze.
Nelle undici carrozze che ospitano le suite possono prendere alloggio fino a ottanta ospiti. Questo perchè ogni suite è un vero e proprio mini appartamento di lusso.
Le luxury (tre per carrozza) sono lunghe oltre cinque metri e larghe due: letti doppi o matrimoniali, interni in radica, cotone percalle per le lenzuola ed un bagno dotato di vasca, oltre al wifi, lo schermo blue-ray… un lusso veramente Belle Époque coniugato alle comodità più moderne.

Il bagno con doccia di una suite luxury

Il bagno con doccia di una suite luxury

Le deluxe (quattro per carrozza) sono più spartane, si fa per dire. Le suite sono lunghe sono quattro metri ed invece della vasca da bagno hanno una doccia, ma per il resto godono degli stessi sibaritici lussi di quelle di classe superiore. Ogni carrozza ha il proprio maggiordono che si occupa delle incombenze degli ospiti. Tutto il personale è naturalmente in livrea
Viaggia a circa 90 km/h così da permettere di godere appieno del panorama: da Pretoria a Città del Capo impiega 27 ore.
I prezzi? Non per comuni mortali!
In bassa stagione una suite luxury doppia costa circa 14060 Rand, cioè 984 euro. E questa è la più economica

2 pensieri su “Il Blue Train, lusso su rotaie in SudAfrica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>