Andare in treno all’Expo

Oramai ci siamo: sta per partire la tanto amata/desiderata/vituperata Expo, con tutti gli eventi, le polemiche, le preoccupazioni, le aspettative che si porta con sè. Secondo me sarà come per ogni singolo Capodanno, quando si va al veglione pieni di aspettative puntualmente deluse: se avrò ragione lo scopriremo tra qualche mese. Per ora vediamo in quale maniera possiamo andare in treno all’Expo.
Durante i sei mesi dell’evento, le Ferrovie Italiane saranno presenti nei padiglioni espositivi per promuovere e incentivare l’uso del treno quale mezzo sostenibile. L’intero sistema Alta Velocità sarà potenziato: Milano sarà servita da 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce, con un’offerta complessiva di 130mila posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali. A Rho Fiera Milano fermeranno ogni giorno 19 Frecciarossa e 18 Frecciabianca.Potenziati i servizi ferroviari con l’estero: chi proviene dalla Francia potrà arrivare direttamente a Rho Fiera con il Thello Parigi-Venezia ed aumenteranno i collegamenti internazionali con la Svizzera, con 8 nuovi treni in partenza da Ginevra, Basilea e Lugano e 14 nuove fermate a Rho Fiera.
treno expoFra le stazioni di Milano Centrale e Porta Garibaldi e l’aeroporto di Malpensa, dal 26 aprile, partiranno 18 nuovi treni al giorno che, sommati agli attuali, porteranno complessivamente a 70 i collegamenti quotidiani tra Malpensa e le due stazioni del capoluogo lombardo. E meno male aggiungo io: la metropolitana M4 che da Linate doveva arrivare alla stazione Forlanini e che doveva essere pronta per l’Expo sarà aperta, pare, nel 2017.
Italo non resta indietro: è previsto uno sconto del 50% valido per chiunque acquisti un biglietto fino al 17 marzo per viaggiare dal primo maggio (giorno di inaugurazione dell’esposizione) fino al 15 luglio. La promozione scatta automaticamente per qualsiasi acquisto per la fermata di Rho Fiera, recentemente ribattezzata “Rho Fiera Expo 2015″: è valida anche negli ambienti Smart, extra large e Prima. Per dare un’idea del risparmio, il Roma-Rho costerà 14 euro, il Torino-Rho 4 euro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>