A Greccio, dove nacque il presepe. In treno

Ho già parlato, e con piacere personale, della bellissima Transiberiana d’Italia: La Transiberiana è in Italia
Una splendida linea, antica e poetica, dalla bellezza paesaggistica formidabile. Purtroppo dal 20 di ottobre questa tratta è stata chiusa, nonostante l’Impresa sociale Transita che nell’anno e mezzo passato, determinata a proporre un nuovo tipo di turismo sostenibile legato anche all’impiego del treno, vi ha organizzato convogli raggiungendo oltre 8000 presenze a bordo.
In attesa di decisioni istituzionali e con la speranza che la tratta possa essere riaperta (è stata attivata una petizione online) Transita organizza un nuovo viaggio ferroviario, questa volta sulla tratta Sulmona-L’Aquila-Terni, ideale prosecuzione della Sulmona-Carpinone, alla scoperta di insoliti e meravigliosi angoli d’Abruzzo.
E dal momento che siamo a dicembre, quale occasione migliore per proporre un “treno del presepe”?
Domenica 8 dicembre il treno partirà da Sulmona con destinazione Greccio, in provincia di Rieti, il borgo in cui, nel 1223, San Francesco allestì il primo Presepe vivente.

Il presepe di Greccio, come dipinto da Giotto ad Assisi

Il presepe di Greccio, come dipinto da Giotto ad Assisi

Il viaggio Sulmona – Greccio, con fermata a L’Aquila per raccogliere passeggeri, sarà, infatti, una sorta di happening viaggiante. Sono previste infatti degustazioni di prodotti tipici dei territori attraversati, mentre grazie alla presenza di guide di viaggio sarà possibile scoprire le peculiarità della linea ferroviaria Sulmona – L’Aquila-Terni costruita 130 anni or sono. A tutto questo si unirà l’animazione fatta di racconti e canti della tradizione popolare.
Partenza alle 8:15 dal primo binario della stazione di Sulmona, con sosta a L’Aquila per le  9:54. L’arrivo alla stazione di Greccio è previsto alle 11,40 con successivo trasferimento in paese con bus navette. Nel paese i viaggiatori potranno visitare la Mostra Nazionale dei Presepi allestita nel centro storico e la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio allestita in piazza Roma. Alle 15:00, sempre in pullman, sarà inoltre possibile visitare il Santuario del Presepe, arroccato su un costone boscoso che domina il borgo, con visita guidata e sosta davanti alla Sacra Grotta. Ritorno a Sulmona previsto alle 18 a L’Aquila e alle 19 a Sulmona.
Per info e prenotazioni Tel. 327.5843233 email prenotazioni@transita.org.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>